Tutto quello che devi sapere sugli impianti fotovoltaici e non solo..
R: Un impianto fotovoltaico e' un sistema in grado di trasformare direttamente l’energia solare in energia elettrica.
R: dipende dalla tecnologia. Si va da 5 mq a kW a 10 mq
R: dipende dalla tecnologia. Con i moduli Sunpower ha una vita utile di 40anni, con garanzia su prodotto potenza e difetti di fabbrica.
R: Sicuramente il luogo ottimale per l'installazione di un impianto fotovoltaico è il tetto , sia a falda che piano , ma si può installare anche su pergole , tettoie e pensilline.
R: Si, è possibile e soprattutto in ambito residenziale è consigliato ed è auspicabile per migliorare l'autoconsumo ,ovvero il risparmio fino all'80%.
R: Si, è possibile ma salvo casi particolari non è conveniente, considerando che così facendo ci si preclude la vendita di energia in eccesso alla rete prodotta dal nostro impianto.
R: Si,e' possibile.Si consiglia di confrontarsi prima con l'Amministratore condominiale.
R: In ambito residenziale in particolare da qualche anno è possibile detrarre fiscalmente il 50% dell'importo totale dell'impianto in 10 anni per la prima casa e 36% se si tratta di una seconda casa.
Esso è composto essenzialmente da:
- moduli o pannelli fotovoltaici;
- inverter, che trasforma la corrente continua generata dai moduli in corrente alternata;
- quadri elettrici e cavi di collegamento.
- eventuale accumulo
L'energia prodotta, puo' essere poi utilizzata nell'abitazione o nell'azienda e ceduta in rete in caso di eccesso di produzione rispetto alle esigenze elettriche.
Attualmente la maggior parte dei moduli nel mercato è ad alta efficienza e la superfice occupa circa 5mq a kW.
L'orientamento e l'inclinazione incidono sulla produzione, tuttavia la differenza rispetto al caso ideale orientato a Sud con buona inclinazione, sono spesso inferiori del 20%.
Gli ombreggiamenti possono avere un effetto limitante sulla produzione.
PER SAPERNE DI PIU
Bisogna tener conto che è impossibile azzerare totalmente la bolletta , in quanto sono presenti costi fissi e una quota energia soprattutto invernale che però può essere ammortizzata con la vendita di energia in esubero alla rete, retribuita dal Gse.
