Convenienza auto elettrica e Mobilità elettrica - Risparmi e rispetto dell ambiente. Incentivi auto elettriche ecobonus e fotovoltaico.

Sempre più spesso si sente parlare di mobilità elettrica e auto elettriche ma ancora in Italia se ne vedono circolare poche anche le aspettative di crescita sono molto alte.
I fattori che maggiormente rallentano la diffusione delle auto elettriche sono sicuramente scarsa informazione e miti da sfatare.
In questo breve articolo vogliamo analizzare la convenienza dell'auto elettrica non solo in termini economici ma anche ambientali e occupazionali

L'auto elettrica è 3 volte ecologica, infatti è pulita perché
1. non inquina l'aria che respiriamo,
2. non fa rumore causa di stress per l'uomo e gli animali
3. possiamo alimentarla con "energia pulita prodotta in loco" grazie al fotovoltaico o altre energie rinnovabili

l'Auto elettrica è davvero conveniente?
Iniziamo a comprendere quanto sia inefficiente e inquinante l'auto a combustione interna

Tutti sappiamo quanti km percorre con un litro la nostra auto fumante e inquinante, sia in città che fuori, ma pochissimi sanno esprimere il dato in termini energetici ovvero in kWh. Mediamente si percorrono 20 km al litro in extraurbano, 10 km al litro in città e 15 in percorso misto ma non sappiamo quanta energia in kWh sono entrati attraverso il carburante nel motore, quanti realmente vengono utilizzati nel movimento e quanto buttati per riscaldare l'aria e inquinarla.
Bene che la vostra auto a benzina o diesel o metano ha una efficienza su ciclo extra urbano solamente del 30% e spesso meno del 15% in città !!!
Pensate solo al fatto che un'auto a combustione interna ferma nel traffico mediamente 1 ora consuma 1 litro ora quindi 10kWh termici per 0 kWh di movimento (efficienza 0%)!!

Sostanzialmente la nostra auto in città è una stufa viaggiante che inquina tantissimo, fa rumore e ci costa una esagerazione sfamarla e mantenerla in vita.


Proviamo a fare dei semplicissimi calcoli ?
L'energia contenuta in un litro di Gasolio e di circa 10 kWh al litro ma data la scarsa efficienza del nostro motore fumante solo 3 kWh si trasformano in energia di movimento (in condizioni ideali di strada extraurbana) e ben 7 kWh vanno persi a riscaldare l'aria e inquinare. Se poi analizziamo cosa accade in città dove solo 1,5 kWh si trasformano in movimento si fa presto a comprendere che la nostra auto è principalmente una inutile stufa con le ruote!
Facciamo ora 2 conti tenendo conto che l'auto elettrica è efficiente oltre il 93% e immaginando di percorrere 100 km a 100 km/h

1. 100 km extraurbano a 20 km a litro

-> 5 litri X 1,5 Euro/litro = 7,5 Euro per 100 km,
-> 50 kWh di energia bruciata per 100 km
-> 15 kWh Energia utile al movimento (solo il 30% ovvero 50 x 0,30 = 15 kWh ).

In pratica abbiamo speso 7,5 Euro per avere 15 kWh di movimento ovvero 0,50 Euro a kWh utile.
Con l auto elettrica il consumo energetico necessario è di :

-> 16 kWh per 100 km , ( 5 X 10 X 0,30 / 0,93 = 16 kWh).
-> 16 kWh X 0,20 = 3,2 Euro per 100 km , con l'energia elettrica di casa a 0,20 Euro a kWh
-> 16 kWh X 0,05* = 0,80 Euro se l energia viene dal fotovoltaico di casa !!
(*il costo dell'energia da fotovoltaico deriva dal costo di ammortamento nei 25 anni dell'impianto)
Ma la differenza risulta ancora più evidente in città:
2. 100 km urbano a 10 km a litro
-> 10 litri X 1,5 = 15 Euro per 100 km
Con un auto elettrica i kWh necessari sarebbero sempre 16 kWh ! (10 X 10 X 0,15 / 0,93 = 16 kWh) ma sfruttando bene l'auto recuperando in frenata anche soli 10 kWh!
Ovvero l energia elettrica prelevata dalla stazione di ricarica o colonnina elettrica sarebbe comunque di 16 kWh che corrispondono a 3,2 Euro immaginando il costo del kWh a 0,20 Euro. Quindi abbiamo:
-> 16 kWh X 0,20 = 3,2 Euro per 100 km
se l energia viene dal fotovoltaico abbiamo
-> 16 kWh X 0,05 = 0,80 Euro. !!!

In un anno per un auto che fa 20.000 km in percorso misto 10.000 in città e 10.000 km fuori possiamo calcolare:

Auto diesel fumante = 750 (extraurbano) + 1500 (città) = 2.250 Euro / anno
Auto elettrica caricata dalla rete = 320 (extra) + 320 (urbano)= 640 Euro / anno. Risparmio 1.610 Euro (70% di risparmio)!!
Auto elettrica caricata dal fotovoltaico = 80 + 80= 160 Euro / anno. Risparmio 2.090 (93%) !!!
Da un punto di vista del costo energetico ed economico la differenza è lampante. Se poi si tiene conto della scarsa manutenzione delle auto elettriche e dei vantaggi ambientali in termini di inquinamento atmosferico e acustico il confronto con l auto fumante non regge.
Anche se attualmente il costo delle auto elettriche è di circa il 50% in più occorre tenere conto dei costi di gestione ed energetici notevolmente più bassi.
L'auto elettrica è molto più semplice (molti meno componenti) e affidabile di un'auto a combustione diesel, benzina, gpl o metano che sia.
Ecco un piccolo elenco dei componenti delle auto fumanti:
Motore, Turbina, Radiatore, Tubo di scappamento, Catalizzatore, Silenziatore, Batteria, Alternatore, Pompa olio, Pompa acqua, coppa dell'olio, pompa del carburante....In giro ci sono liquidi (olio, carburante acqua) , gas (aria pulita in ingresso aria inquinata in uscita), elettricità e tanto calore da dissipare
Ecco un piccolo elenco di componenti delle auto elettriche:
Motore, Batteria, Carica batteria in giro c'è solo elettricità !

Quali domande tipiche sulle auto elettriche?
Quanto tempo ci vuole per ricaricare l'auto elettrica? Si può ricaricare in casa?
Per fare 90-100 km al giorno (che sono tanti) occorrono circa 15 kWh, se a casa abbiamo 3 kW di potenza i tempi di ricarica da una colonnina di ricarica sono 6 ore, 3 ore se si hanno 6kW. Notiamo che mediamente una auto è ferma oltre 20 ore al giorno!! Molto spesso abbiamo impianti fotovoltaici sovradimensionati che immettono energia in rete a un costo molto basso, perchè non utilizzare questi momenti per ricaricare? (Ricarica intelligente e Smart Grid prendono forma).
Il concetto ? semplice a casa, a lo lavoro, al ristorante, al supermercato o in palestra esiste sempre possibilità di ricaricarla grazie alla diffusione delle colonnine elettriche e anche del fotovoltaico.
Quanto costa l'auto elettrica e la colonnina di ricarica?
Molto meno di quello che si creda e tenendo del risparmio energetico, della scarsa manutenzione, durata e affidabilità l'auto elettrica costa meno di un auto tradizionale!!
Esempio: La Renault Zoe costa circa 30.000 batteria inclusa e una auto fumante simile 15.000 Euro....però cosa accade dopo 10 anni percorrendo una media di 20.000 km/anno?

Auto fumante = Costo 15.000 + carburante 22.500 (stima per difetto) + Manutenzione 4.000 (fortunati) = 41.500 Euro!!!

Auto elettrica = Costo 30.000 + elettricità dalla rete 6.400 (stima per eccesso) + manutenzione 1.000 = 37.400 Euro

Auto elettrica + fotovoltaico = Costo 30.000 + elettricità da fv 1.600 Euro + manutenzione 1.000 = 32.600 Euro

Se poi si tiene conto di eco incentivi...
Esistono incentivi per l'auto elettrica?
1. l'auto elettrica riceve un contributo sino a 10.000 euro nel 2021
2. Detrazione fiscale sulla stazione di ricarica domestica al 50%
3. l'auto elettrica non paga il bollo per i primi 5 anni
4. Ingresso gratuito in ZTL in molte località italiane
5. Parcheggio gratuito nelle strisce blu

Quindi già oggi è più conveniente economicamente, rispetta l'ambiente, crea tanti posti di lavoro...

Non resta che andare a comprarla! ....non dimenticatevi però della colonnina di ricarica e del fotovoltaico!

Nota: i calcoli e ragionamenti riportati nel presente articolo, pur essendo frutto di studio, di esperienza e casi studio reali, rappresentano situazioni medie ipotizzando uno scenario di costi correnti per cui si possono presentare differenze anche sensibili rispetto ad altre analisi
Scritto da Giampiero Pittorra



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Tags: Blog News, Approfondimenti e Strumenti Archivio, Convenienza dell auto elettrica e confronti - ecoincentivi, costi risparmi


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